Attività didattica della Fattoria Agrituristica Casale Venezia e del Museo delle Terre Marchigiane di San Lorenzo in Campo
Anche quest’anno, il Museo delle Terre Marchigiane – Collezione Straccini, in collaborazione con la Fattoria Casale Venezia di Nidastore di Arcevia (via Nidastore 126), propone un’intensa ed attività didattica per le scuole. L’obiettivo è far conoscere le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, valorizzare la cultura contadina del territorio.
NOTE E INFORMAZIONI
Accoglienza max giornaliera 35 alunni. E’ comunque possibile concordare un numero superiore di partecipanti per determinate attività (laboratorio del bucato) o per attività da svolgere nell’intera giornata.
– Per gli insegnanti è prevista la visita gratuita ed un fascicolo con materiale per ulteriori approfondimenti.
Orari: dalle 9,00 alle 12,00 mezza giornata, dalle 9,00 alle 17,30 per l’intera giornata.
– Su richiesta è possibile abbinare l’attività didattica delle fattoria con una visita al Museo delle Terre Marchigiane di S. Lorenzo in Campo (pu)
– Per le attività che si svolgono presso la fattoria didattica durante l’intera giornata, è possibile prenotare pasti preparati a base di prodotti dell’azienda.
– Su richiesta dell’insegnante, è possibile sviluppare progetti a tema specifico, riguardanti l’antropologia, i cicli di trasformazione dei prodotti e l’educazione alimentare, comprendenti anche più uscite ed incontri teorici da effettuare in classe come momento di preparazione o di sintesi all’attività del museo e della fattoria.
– Il museo è dotato di bookshop e negozio souvenir.
– I manufatti realizzati durante il laboratori saranno consegnati a ciascun alunno.
Informazioni più dettagliate sui programmi, su visite e laboratori possono essere richieste a:
Casale Venezia: 0731.982179 oppure 334.1091717